Molatura

Sistemi robotici per la molatura e la sbavatura di fusioni di diversi materiali e dimensioni.

Ogni fusione esce dallo stampo con bave e materozze sempre diverse, che devono essere lavorate per garantire un prodotto di qualità eccellente. I nostri sistemi robotici servono appunto allo scopo.

Esperienza e know-how ci hanno permesso di sviluppare soluzioni sempre nuove per la lavorazione delle bave e dei difetti superficiali.

Dai metalli leggeri a quelli pesanti, dai materiali plastici ai compositi, qualsiasi oggetto creato per mezzo di uno stampo è lavorabile.

Sistemi piece-on-board e tool-on-board in base a dimensioni e peso del pezzo, al materiale e al ciclo produttivo. Siamo in grado di fornire soluzioni personalizzabili per la molatura e la sbavatura dei vostri pezzi grazie alle soluzioni ad hoc che abbiamo sviluppato e ottimizzato negli anni.

Rapidità

Tempi ciclo inferiori rispetto alla lavorazione manuale

Piccoli lotti

La rapidità della programmazione offline consente di gestire efficacemente la produzione in piccole serie

Aderenza alla geometria reale del pezzo

L’algoritmo adattativo permette di compensare le possibili deformazioni originatesi durante il processo produttivo della fusione

Tecnologia adattativa

Nel corso degli anni abbiamo sviluppato soluzioni hardware e software per la compensazione delle deformazioni del pezzo.

L’algoritmo adattativo è responsabile della correzione del percorso utensile generato dal CAM per adattarsi alla reale geometria del pezzo, calcolata attraverso la misurazione di punti sulla superficie.

Dal punto di vista hardware abbiamo sviluppato il concetto del mandrino attuato. L’utilizzo dell’attuatore di forza permette di lavorare anche punti in cui la misurazione – e di conseguenza l’applicazione dell’algoritmo- non risulta possibile.

Il robot come CMM

Il robot è utilizzabile come unità CMM. Il sistema di misurazione permette di compiere controlli su dimensioni e tolleranze dei pezzi. Questo controllo preliminare consente di eseguire una selezione previa dei pezzi non rispondenti ai parametri dimensionali definiti.